presso le 4 Farmacie Comunali Corsichesi

Le Farmacie Comunali Corsichesi si adeguano all’Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo Dr. Arcuri, che prevede la vendita delle mascherine chirurgiche al prezzo massimo di 0,50 Euro + IVA.
Il Commissario non specifica se le farmacie possano vendere le scorte di mascherine chirurgiche acquistate a prezzi superiori, né se la stessa disposizione si applichi ai grossisti o agli intermediari che, almeno finora, hanno venduto le mascherine a prezzi superiori.

✅ Come ripetuto dall’inizio dell’emergenza, LE FARMACIE COMUNALI CORSICHESI HANNO SEMPRE VENDUTO LE MASCHERINE A PREZZO DI COSTO, comprese le chirurgiche, vendute in confezioni da 5 a 5,00 euro, con precedenza ai residenti.

✅ Come suggerito dall’associazione di categoria Assofarm, le Farmacie Corsichesi non intendono interrompere la vendita delle mascherine: la nostra Azienda è di proprietà pubblica, svolge un servizio per la cittadinanza, e non intende far mancare ai Corsichesi beni essenziali per la tutela della salute, proprio ora che – dopo tante difficoltà – l’approvvigionamento non è più un problema.

🔴 In linea con quanto dichiarato da Assofarm, riteniamo che questa Ordinanza sia lacunosa, e lasci alle aziende, oltre che ai Comuni proprietari di Farmacie, l’onere di coprire le perdite derivanti dalla vendita di mascherine sottocosto. In altre parole, ricavi più bassi a fronte di costi più alti, meno utili per il Comune di Corsico e meno risorse disponibili per i suoi cittadini.
🔴 Per le Farmacie Corsichesi, che pur in un periodo difficile si apprestano ad approvare un bilancio con un piccolo utile, non rappresenta un grosso problema. Lo sarebbe se dovessimo lasciare i cittadini privi delle mascherine, rifiutandoci di venderle. E questo è ciò che non vogliamo fare nel modo più assoluto.

👉 Sperando che il provvedimento del Commissario sia corretto in futuro, DA OGGI LE MASCHERINE CHIRURGICHE SARANNO VENDUTE A 3,00 EURO PER OGNI CONFEZIONE DA 5.

Come di consueto, vi terremo informati su questa pagina sulle forniture dei vari tipi di mascherine e degli altri dispositivi di protezione.

Carlo Vaghi
Presidente Farmacie Comunali Corsichesi S.p.A.