Descrizione immagine

FarmCorsichesi

 Le Farmacie Comunali di Corsico

L'AZIENDA

 

La titolarità delle Farmacie Comunali Corsichesi S.p.A. è del Comune di Corsico.
L'Azienda Farmacie Comunali Corsichesi è una Società per Azioni costituita con la finalità di gestire le attività di approvvigionamento e di vendita al pubblico di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e salutistici in genere, attraverso le Farmacie Comunali.

L'Azienda dispone anche di un magazzino centrale, con sede in Via Volta 20/a, Corsico e di propri uffici amministrativi siti in Via Caboto n.3, Corsico.
L'Azienda Farmacie Comunali Corsichesi S.p.A. ha la propria sede legale in Corsico, Via Caboto n.3, partita Iva 12130890150, iscritta alla Camera di Commercio di Milano con numero di registro R.E.A. 1529303, con capitale sociale pari a euro 1.046.408,00 interamente versato.
I rapporti tra la Società ed il Comune sono regolati da una Convenzione approvata dal Consiglio Comunale di Corsico.
L'Azienda Farmacie Comunali Corsichesi S.p.A. è autorizzata ad ospitare studenti laureandi in Farmacia e laureati in Chimica e tecnologia farmaceutiche dell'Università di Milano per svolgere il prescritto semestre di pratica farmaceutica e a rilasciare le relative attestazioni di frequenza.
PROFILO STORICO

La prima farmacia Comunale di Corsico è stata aperta nell'anno 1967, in Via Caboto al numero civico 21, nel Quartiere Travaglia;

A questa hanno fatto seguito le aperture delle farmacie n. 2 in Via Curiel 2/h al quartiere Lavagna, nel 1972; la farmacia n. 3 in Via Foscolo n. 15, nel 1975; la farmacia n.4 in Via Magellano n.5 al quartiere Molinetto di Lorenteggio, nel 1979.



ORGANIGRAMMA

 

Il Consiglio di Amministrazione, nominato ai sensi dell'articolo 2558 del Codice Civile è così costituito:

 

- Presidente: Dott. Barletta Daniele Davide

- Consigliere: Di Stefano Sara

- Consigliere: Dott. Morandi Giuseppe Luigi


Il Collegio dei Sindaci Revisori e così costituito:

- Presidente: Tofani Riccardo Luigi 

- Sindaco: Chiametti Antonella

- Sindaco: Cremonesi Franco Maria


Direttore Generale: Dott. Luigi Chiesa

L'Azienda Farmacie Comunali Corsichesi S.p.A. aderisce ad ASSOFARM, (federazione aziende e servizi socio-farmaceutici).

 

Nel 1979 la Farmacia Comunale n. 1 di via Caboto 21 è diventata farmacia con servizio notturno, aperta dalle ore 12,30 alle ore 8,30 nei giorni feriali e 24 ore al giorno la domenica e tutti i festivi. Nel 1981 la Sede aziendale si è insediata nell'ex Cascina Agostoni in Via Vigevanese al n.15, dove ha trasferito i propri uffici amministrativi ed il nuovo deposito aziendale.  Nel 1984 sono iniziate le prime procedure di informatizzazione, collegati con l'elaboratore centrale del Comune di Corsico si è proceduto ad elaborare i primi programmi: gli stipendi ed il magazzino interno. Nel 1989 si è realizzato il grosso programma di informatizzazione dell'Azienda, avvenuto il distacco dal Comune di Corsico, ci si è provvisti di un elaboratore centrale proprio collegato con le quattro farmacie comunali, si sono ampliate le procedure, dalla contabilità alla tariffazione delle ricette, agli ordini. 
Alla fine del 1990 la farmacia n.1 è diventata farmacia aperta 24 ore ininterrottamente tutti i giorni dell'anno, un grosso impegno e un grande servizio che l'Azienda Municipalizzata Farmacie di Corsico ha voluto offrire ai cittadini sia del proprio Comune che di tutta la U.S.S.L.74 di allora, oggi ASL Provincia Milano 1. Nell'autunno del 1995, la farmacia n.1 si trasferisce in una nuova sede di via Caboto 3, molto più ampia della precedente e con soluzioni strutturali innovative d'avanguardia in grado di offrire agli utenti un servizio sempre più efficiente e soddisfacente, molto più accogliente e sicura. Nel 1996, viene trasferita la farmacia n.3 nella centrale Via Cavour, angolo Piazza della Chiesa, anche questo rinnovamento ha permesso di realizzare una struttura adeguata alle esigenze dell'utenza. Il 1998 la azienda Municipalizzata delle Farmacie di Corsico si trasforma in Società per Azioni, opportunità prevista dalla legge 142/90, dando vita ad una delle prime Aziende Farmaceutiche costituite in S.p.A. nella Regione Lombardia..

STATUTO E REGOLAMENTO

STATUTO ORIGINALE
REGOLAMENTO ASSUZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DEFINITIVO

CONTRATTO COLLETTIVO

REGOLAMENTO ASSUNZIONE DEL PERSONALE DEFINITIVO